• Home
  • Nuovi lettori Bluray 4k da Panasonic e Sony

Credo sia la prima volta che scrivo in merito a questo argomento. Da fan di lunga data di Sony e da alcuni anni anche di Panasonic, seguo con attenzione lo sviluppo che stanno avendo i loro prodotti multimediali, in particolar modo le nuove TV 4k e di conseguenza i lettori bluray.

Panasonic ed i suoi nuovi lettori bluray

La casa nipponica pochi giorni fa ha rilasciato un comunicato stampa in cui snocciola l’elenco dei nuovi lettori blurey, e delle relative caratteristiche tecniche, che entreranno in commercio nel 2018. Si tratta dei modelli denominati DP-UB820DP-UB420,  DP-UB330 e DP-UB320 disponibili da aprile 2018, e del DP-UB9000 (UB9000) disponibile da settembre 2018.

La nuova sigla DP sostituisce dunque la vecchia DMP in questi nuovi lettori bluray Panasonic; in realtà, l’azienda giapponese non la usa – come farò di seguito – nel suo comunicato stampa ufficiale.

Tutti i modelli integrano il processore HCX con Direct Chroma per l’upscaling UHD e 4K High-Precision Chroma per la conversione RGB 4:4:4 dei BD 4K. Inoltre, tutti integrano HDR-SDR con tone mapping ottimizzato e la regolazione dell’intensità luminosa HDR, utile per adattarsi alle condizioni di luminosità ambientale. Tutti sono certificati Ultra HD Premium e per la riproduzione di file Hi-Res ALAC, WAV/AIFF e DSD 11,2 MHz. L’UB320, il più economico tra tutti, non avrà wifi.

Tra tutti i lettori bluray Panasonic spicca sicuramente il nuovo top di gamma, denominato UB9000, modello hi-end certificato THX e con soluzioni costruttive che lo rendono un ottimo player videophile ed audiophile.

panasonic-dp-ub9000-1

Panasonic dichiara su tale modello un’alimentazione totalmente separata per i diversi stadi, uscite isolate tra quella a due canali e quella a 7.1. Inoltre utilizza componentistica di elevatissima qualità (HiFi). I componenti delle uscite analogiche sono montati su stampati in vetroresina, con quella 2ch (stereo) che viene sdoppiata su connettori RCA e XLR.
Avrà una seconda uscita HDMI espressamente dedicata al solo audio ed una modalità denominata Digital Tube con upsampling 96-192 kHz.

Oltre ad una mostruosa qualità costruttiva, l’UB9000 sarà dotato di funzioni avanzate (connettività DLNA, Alexa e Google Assistant…)

L’UB9000 sarà compatibile sia Dolby Vision che HDR10+: quest’ultimo sin dal lancio, mentre la compatibilità Dolby Vision verrà aggiunta via firmware update successivo.

Perchè dovrei comprare l’UB9000?

I motivi per cui scegliere questo top di gamma rispetto agli altri modelli introdotti sono diversi e riguardano principalmente la resa video e quella audio, ma anche la qualità costruttiva.

Per quest’ultima, il lettore sarà dotato di telaio di nuova concezione: struttura doppio strato rinforzata con una piastra in acciaio e con baricentro ribassato che ridurrà le vibrazioni.
Inoltre la struttura sarà irrigidita ulteriormente da pannelli in alluminio posti sui lati e sul frontale.

L’UB9000 sarà certificato THX (gli altri modelli no). Questo è garanzia di precisione video, ad esempio nella riproduzione del colore. Per il comparto audio, tale certificazione attesta che il lettore presenti un mix multicanale e stereo ineccepibile ed accurato, senza errori e distorsioni.

panasonic-dp-ub9000-2

La mia speranza è che integri una più alta compatibilità di formati multimediali rispetto al “vecchio” DB-UP900, nel qual caso sarà un diretto contendente per Oppo ed il suo modello UDP-205.

Sony

Il lettore UHD Blu-ray Sony UBP-X700 nel momento in cui scrivo supporta al 100% l’HDR10 ed in estate riceverà un firmware upgrade che gli darà la capacità di supportare anche Dolby Vision.

Sony lo aveva mostrato per la prima volta al CES in gennaio. Risulta essere uno dei modelli in assoluto più abbordabile del listino Sony, ma in ogni caso anche, dopo l’update, il più completo dal punto di vista dei formati video. I più costosi, e per certi versi, hi-end UBP-X1000ES e UBP-X800 non riceveranno l’aggiornamento Dolby Vision!
Decisamente inferiori ad essi per quanto riguarda il comparto audio. Manca della certificazione Hi-res audio per esempio.

sony_ubp-x700

Il Sony UBP-X700 è dotato di connettività Ethernet e Wi-Fi, doppia uscita HDMI per la separazione dei flussi dati audio e video, di una porta USB frontale e di un’uscita coassiale. Non mancano le app multimediali, quali NetflixAmazon Prime Video e YouTube.

Il Sony UBP-X700 è disponibile al prezzo di listino di 270,00€. Su Amazon avvistato a qualcosina in meno.

Condividi: