• Home
  • KDE Plasma 5.17.0 finalmente disponibile

Finalmente KDE Plasma 5.17.0 è arrivato e con lui KDE Neon 5.17.

Ci si aspettava novità eclatanti da questa release, ed effettivamente sono presenti migliorie decisive e features non da poco.


Le novità di KDE Plasma 5.17.0.

Dal comunicato ufficiale si evincono alcune caratteristiche molto interessanti.

Night Color, il sistema di classificazione dei colori che rilassa gli occhi quando il sole tramonta, è atterrato per X11. Plasma riconosce anche quando stai dando una presentazione e blocca le pop-up dei messaggi.

Se si usa Wayland, Plasma ora ha il ridimensionamento frazionato: si possono adattare le dimensioni di tutti gli elementi del desktop, finestre, caratteri e pannelli perfettamente al monitor HiDPI.

L’avvio del desktop dal momento del login è ora più veloce, poichè gli script distart-up sono stati riscritti in C++ (in precedenza erano Bash). Ciò significa che mentre prima venivano avviati thread in sequenza, ora invece avvengono in contemporanea!

Rimando all’elenco esaustivo nel post ufficiale per visionare tutte le novità. Ma prima, mi preme segnalare una chicca non da poco: è finalmente possibile mappare su alcuni tasti speciale (come il tasto super o windows che dir si voglia) il passaggio da un’applicazione aperta ad un’altra. Ciò che per anni si è fatto con la combinazione  Alt + Tab

 


KDE Neon Plasma 5.17.0 – come aggiornare

Rimando al mio precedente articolo per aggiornare. La procedura resta invariata.


Risorse ufficiali

Per comodità elenco di seguito le principali risorse ufficiali al progetto KDE Neon Plasma.

Sito Ufficiale: https://neon.kde.org/

Wiki al progetto: https://community.kde.org/Neon

Immagini Live / ISO: https://neon.kde.org/downloadhttps://files.kde.org/neon/images/ (consiglio la User Edition per questioni di stabilità di sistema)

 


Segui @andymnc (Andrea Manconi) su Twitter per essere sempre aggiornato su guide ed articoli.


Condividi: