KDE Plasma 5.15.0 è disponibile da pochi giorni.

Come visibile dal lunghissimo changelog, la nuova versione – prima del ramo 5.15 –  punta tutto sull’usabilità e la produttività del sistema desktop di KDE.


KDE Plasma 5.15.0 – cosa cambia

Saltano subito all’occhio diverse modifiche alle interfacce di configurazione, in particolare per quella di networking (vedi il supporto ai tunnel VPN WireGuard).

Molte icone hanno ora un nuovo aspetto per essere più nitide e distinguibili, conseguenza dell’aggiornamento delle Breeze Icons all’interno del KDE Framework (passato anch’esso da pochissimo al ramo 5.15).

Diversi aggiornamenti apparentemente estetici – ma in realtà efficienti miglioramenti alla user experience – hanno interessato Discover. Sono presenti una marea di migliorie al supporto per Wayland, quali il drag&drop per schermi touch e la gestione granulare dei virtual desktop.

L’integrazione con tecnologie di terze parti – GTK e Firefox su tutte – migliora anch’essa. Tantissimi aggiornamenti lato Widget, in particolare il power widget mostra la percentuale di batteria residua per i dispositivi collegati via Bluetooth.

L’elenco dei cambiamenti è davvero immenso, motivo per il quale vi invito, come scritto poc’anzi, a visionare il changelog.

Per chi fosse interessato, KDE Neon Plasma non ha ancora provveduto al passaggio nella sua versione stabile.


Segui @andymnc (Andrea Manconi) su Twitter per essere sempre aggiornato su guide ed articoli.


Condividi: