• Home
  • KDE Neon Plasma 5.16.0 disponibile

KDE Neon Plasma 5.16.0 Desktop è finalmente in mezzo a noi.

Durante la scorsa giornata il progetto non ufficiale basato su desktop KDE è arrivato alla versione 5.16.0 seguendo a ruota il desktop KDE Plasma stesso (a sua volta alla 5.16).

Il changelog è anche questa volta da ritenersi identico a quello di KDE Plasma.

L’aggiornamento può avvenire tramite pkcon o Discover. L’ISO ufficiale è disponibile per il download sul sito di KDE Neon Plasma.

 


KDE Plasma 5.16 – quali novità apporta a Neon

Come fatto in alcuni articoli precedenti, consiglio di eseguire l’aggiornare tramite pkcon per un maggior controllo di situazioni critiche (vedi dipendenze irrisolte).

Suggerisco di eseguire tale operazione da console testuale, al di fuori dell’interfaccia grafica.

Detto questo, di seguito alcune tra le novità che più mi hanno colpito.

Plasma ha subito una pesante riscrittura del codice, guadagnando maggiore robustezza ed aggiornamenti di funzionalità.

Su tutto merita una menzione speciale la gestione delle notifiche: la nuova modalità “non disturbare” permette di rendere le notifiche mute. Inoltre le notifiche stesse sono finalmente raggruppate per app, per cui andando a consultare la cronologia i download saranno sotto un gruppo, le email sotto un altro e così via.

Probabilmente seguendo l’ondata scatenata dal GDPR, per tutelare maggiormente la privacy di chi usa il desktop, ora Plasma mostra l’icona di un microfono nella Systray.
Questo avviene in qualunque momento una qualsivoglia applicazione – sia essa grafica,  il browser, un comando proveniente dalla shell – attivi il microfono e dunque sia in ascolto.
E’ anche molto più semplice disattivare il microfono a questo punto: semplicemente cliccare sulla sopracitata icona tramite il tasto centrale del mouse.

L’uso di Vaults – l’utility che cripta al volo il contenuto di specifiche directory – è reso più intuitivo e semplice. Tramite Dolphin è possibile trascinare da e verso un Vault (cassaforte) un file, oppure aprirne uno direttamente dentro il Vault stesso.

Hanno subito una forte opera di ridisegno Discover (con fix di precedenti bug fastidiosi) ed Impostazioni di Sistema, entrambi finalmente più user friendly a livello di layout.

Plasma Network Manager è più veloce nell’eseguire il refresh delle reti wifi disponibili, nell’autenticarsi ed il gestore di VPN supporta l’OTP (one time password).

Rimando al post ufficiale per maggiori dettagli su KDE Plasma 5.16 e KDE Neon Plasma 5.16.0.

 

Risorse ufficiali

Per comodità elenco di seguito le principali risorse ufficiali al progetto KDE Neon Plasma.

Sito Ufficiale: https://neon.kde.org/

Wiki al progetto: https://community.kde.org/Neon

Immagini Live / ISO: https://neon.kde.org/downloadhttps://files.kde.org/neon/images/ (consiglio la User Edition per questioni di stabilità di sistema)

Se non si conosce KDE Neon Plasma, invito alla lettura di un precedente articolo (sul blog ce ne sono vari) ed alla sezione delle FAQ del sito ufficiale del progetto.

 


Segui @andymnc (Andrea Manconi) su Twitter per essere sempre aggiornato su guide ed articoli.


Condividi: