• Home
  • Assistente Google – guida ai comandi

L’Assistente Google ha una marea di comandi in lingua americana, ed una lista molto lunga ma più ristretta nella lingua del bel paese.

Girovagando per internet ci si imbatte in elenchi di comandi che promettono di essere completi e definitivi. Ma non lo sono mai.


Guida definitiva ai comandi dell’Assistente Google

Google finalmente ha capito di dover porre rimedio e soprattutto dare una mano alla gente comune per capire cosa far fare all’Assistente e come.


Da computer

Sul sito ufficiale dell’Assistente, è presente un elenco completo ed ufficiale di comandi. Qualora non fossero preinstallati di base sull’Assistente, vi sarà sufficiente selezionare invia a dispositivo e poi indicare verso quale dei propri dispositivi android (smartphone con almeno android 5.0 o i vari Home) inviare il plugin all’assistente.


Da smartphone Android

Su Smartphone, l’ultima versione – rispetto al momento in cui scrivo – dell’Assistente, presenta l’elenco dei comandi completi visibili ed installabili tramite la seguente procedura:

  • aprire l’assistente. Su Pixel 2, 2Xl e 3 tramite squeeze; in generale tenendo premuto il tasto circolare centrale dei tre a fondo schermo
  • premere il tasto bussola in alto a destra
  • cercare tramite motore di ricerca o selezionare in basso Tutte le categorie

 

A ben vedere, si tratta nè più nè meno delle skill per Alexa di Amazon.


Segui @andymnc (Andrea Manconi) su Twitter per essere sempre aggiornato su guide ed articoli.


Condividi: