• Home
  • Thor: Ragnarok – scene tagliate, modificate, scene post credit

Thor: Ragnarok ha una marea di scene tagliate, modificate e ha alcune scene in mezzo ed alla fine dei crediti, che alcuni non hanno ben interpretato.

— Attenzione, perchè da qui troverete parecchi spoiler —

Negli USA il film sta letteralmente distruggendo il botteghino, primo assoluto. In Italia al momento quinto, tra Paddington 2 e Capitan Mutanda. Si il nostro livello culturale lo posiziona lì.

Si tratta di un ottimo film nel genere cinecomic:

  • un livello tecnico di prim’ordine – dove le sale cinematografiche lo consentono – con audio IMAX 12 tracce (o Dolby Atmos, DTS:X o ancora Dolby Surround 7.1) e comparto video con sorgente ARRIRAW (3.4K) (6.5K), formato master Digital Intermediate (2K) ed infine Dolby Vision.
    Sicuramente apprezzabile ai massimi termini se visto in 3D (attivo) ed in una sala con tutti i crismi per supportare le specifiche tecniche sopra descritte.
  • Thor: Ragnarok dura poco più di 2 ore ed ha un ottimo ritmo narrativo, un umorismo marcato (credo che a Disney sia sfuggita una battuta a sfondo sessuale), tanta azione. Ma soprattutto ha un cattivo carismatico ed affascinante quale Hela

Scene Tagliate o modificate in Thor: Ragnarok

  • Hela in una scena avrebbe dovuto massacrare il Distruttore. Lo sceneggiatore di Thor: Ragnarok, Pearson, ha dichiarato che

    C’era una scena ad Asgard in cui Hela andava nell’armeria e poi affrontava il Distruttore. Lei lo avrebbe praticamente aperto in due. Ma alla fine abbiamo ritenuto che non era uno scontro di cui avevamo bisogno veramente

  • In uno spot televisivo, andato in onda anche su Youtube, si nota un momento in cui Thor e Banner  sono a bordo della navicella su Sakaar e Bruce indica il cervello dicendo: “Il muscolo più grosso del corpo“. “Io ho tanti muscoli, quindi tecnicamente sono più intelligente“ dice Thor. Nel film non c’è traccia di questa clip.
  • Tutte le sequenze con Odino e Hela si sarebbero dovute svolgere a New York, ma nel corso della post-produzione il regista ha deciso di spostarle in Norvegia.
  • La campagna marketing è stata abbondantemente manipolata (vedi il caso della scena della distruzione del Mjöllnir, il martello del dio del tuono, a New York).
    thor-hela-martello
    Pensate al momento in cui Thor ha finalmente la consapevolezza completa dei poteri del Tuono e affronta l’esercito di Hela. Nell’inquadratura degli spot e di un trailer, Thor ha ancora il suo occhio destro!
    thor-ragnarok-due-occhi
  • Il quartetto dei Revengers non è mai riunito per intero sul ponte Bifrost (Hulk in quel momento è impegnato col lupacchiotto!)
    thor-ragnarok-bifrost
  • Vi ricorderete che nei trailer si vedono due cose abbastanza carismatiche, ovvero
    il taglio di capelli di Thor

    e Loki che fa roteare per aria i coltelli

    ecco, tagliate… La prima per il cameo di Stan Lee, ma la seconda?!

Scene mid e post credit

La scena mid credit mostra la nave spaziale con cui Thor, Loki e gli altri asgardiani hanno abbandonato il pianeta. Mentre i figli di Odino discutono della plausibile destinazione Terra, dal nulla appare  una nave gigantesca. Non ci è dato in modo di diretto sapere di chi si tratti.

Però se facciamo 2 + 2, Thanos è alla ricerca delle Gemme dell’Infinito per poter indossare il Guanto dell’Infinito e sulla nave asgardiana ce ne sono due, ovvero la Gemma dell’Anima e la Gemma dello Spazio. Il Tesseract.. che tutti noi sappiamo – vero?!? – che anche se non l’abbiamo visto, è stato preso da Loki nei sotterranei di Asgard prima della distruzione del pianeta stesso. Su via, è pur sempre Loki!!!
Per quanto riguarda l’altra gemma, quella dell’Anima, l’ipotesi più accreditata è che Heimdall ne sia in possesso (cosa che spiegherebbe il colore dei suoi occhi).
Questa situazione permetterebbe a Thor e compagnia cantante di rientrare in gioco per l‘Infinity War.

Per quel che riguarda la scena post-credits di Thor: Ragnarok, essa ha come protagonista il Gran Maestro di Jeff Goldblum, che vediamo caduto in disgrazia su Sakaar; ciò nonostante il suo umorismo e sarcasmo son sempre lì. Sembrerebbe una scena totalmente sganciata dagli eventi che conducono ad Infinity War e ad Avengers 4.


Curiosità di Thor: Ragnarok

Ecco alcune cosucce che magari non avete notato durante la visione del film al cinema.

  • Il film utilizza The Immigrant Song dei Led Zeppelin non come colonna sonora dell’intero movie, ma come sfondo a due eventi dalla particolare enfasi: quando Thor affronta Surtur e durante la battaglia finale, lo “Zio del Tuono”, diviene consapevole di sè e dei suoi poteri. Era ora! Ascoltate The Immigrant Song e vi renderete conto che nel testo ci sono i riferimenti giusti al film, dato il contenuto legato alla mitologia nordica.
  • Oltre al canonico cameo di Stan Lee, Marvel ha fatto di tutto per far “comparire” in Thor: Ragnarok il disegnatore Jack Kirby, poichè nel 2017 si festeggia il centenario della nascita del co-creatore di gran parte degli eroi Marvel. Nell’abitazione del Gran Maestro è presente un quadro che riproduce la sua arte ed il suo nome appare in una strada del pianeta Sakaar.
  • Hela è presentata come la primogenita di Odino, con Thor e Loki che ignorano la sua esistenza. Tale rapporto di parentela esisteva anche nei fumetti, ma Marvel si vide costretta a modificarlo per rispettare la mitologia nordica, per la quale Hela è figlia di Loki.
  • In lingua originale l’evento principale è chiamato Contest of Champions, come il titolo di una miniserie di tre numeri pubblicata dalla Marvel nell’estate del 1982.
    In Marvel Super Hero Contest of Champions vari eroi della Casa delle Idee vennero divisi in due fazioni e fatti combattere tra di loro (a me ricorda qualcosa…), costretti dal Gran Maestro e da Lady Morte, oggetto delle attenzioni di Thanos.
    Thor né l’alter ego di Bruce Banner furono coinvolti, ma apparirono in Contest of Champions II del 1999, in cui il dio del tuono dovette affrontare la Vedova Nera, mentre Hulk combattè prima con Mister Fantastic e poi con Deadpool.
    Marvel Super Hero Contest of Champions ebbe un epilogo nell’autunno di cinque anni dopo sullo speciale West Coast Avengers Annual #2 e su Avengers Annual #16.
    Contest of Champions va considerato come il primo grande evento Marvel, che precedette Marvel Super Heroes Secret Wars,  le originali Guerre Segrete.
  • Un particolare che mi ha incuriosito durante la visione di Thor: Ragnarok è stato quello di Hela che nella stanza del trono tra le altre cose getta il guanto a terra, dicendo qualcosa tipo

    era una copia!

    Ecco come il regista ha risolto il problema dei due guanti di Thanos – grossolano errore delle precedenti produzioni Marvel – riportando ad un solo guanto effettivo il conteggio. La cosa ha ancora più senso, se si pensa poi ai mid credit.


Link Utili

Prenota ora il film in bluray da Amazon Italia

Acquista Thor: L’ultimo Ragnarok

Per acquistare i giocattoli Thor: Ragnarok

Per acquistare le riproduzioni FUNKO POP di Thor: Ragnarok
come la spettacolare Hela

Condividi: