Prima che questo 2017 finisse, avrei proprio voluto pubblicare una top “qualcosa” di mio gusto. Una delle cose che adoro è la tecnologia che rende fruibili i film nella propria casa ad un livello pari o a volte superiore a quello delle sale cinematografiche. Dunque ho pensato ad una lista dei migliori bluray 4k – a mio avviso – che servano a “stupire”. Hai presente la sensazione?

Hai appena comprato la tv nuova, la tanto agognata internet tv con display UHD 4k (se hai preso Sony o Panasonic hai chiaro in mente il concetto). Magari hai preso uno dei tre migliori lettori 4k in commercio (Oppo, Panasonic e Sony, non a caso in questo ordine), e la tua sala visione è dotata anche di un impianto audio quantomeno soddisfacente (5.1, 7.1, Atmos…).

Eppure, non sai come mostrare agli amici tanta bellezza e lasciarli a bocca aperta.


Ma che significa UHD?

Apro subito una parentesi per farti presente che UHD e 4K in realtà non sono proprio sinonimi.

4K

Lo standard detto DCI (Digital Cinema Initiatives) è il più comune e fa riferimento all’utilizzo di una risoluzione di 4096 x 2160 pixel.

ULTRAHD-4K-BLURAY-resolution

UHD

Con tale termine, ma anche con 4K UHD, e più semplicemente – soprattutto quando si parla di pannelli TV – 4K e, talvolta, 2160p, è uno standard che prevede una risoluzione pari a 3840 x 2160 pixel. Se hai comprato una tv o un lettore o ancora una console (PS4pro o Xbox Scorpio) dichiarati come 4k, ecco, questa è la loro risoluzione effettiva..


Ok, ma la classifica dei migliori bluray 4k?

Tieni presente che i film che sto per elencare, non per forza sono capolavori. L’intento è quello di portare il tuo amico nel mezzo del tuo salotto home cinema e lasciarlo a bocca aperta.. senza fiato.

Quindi il concetto è che non per forza avrai tra le mani un capolavoro dalla trama eccellente, ma sicuramente un gioiello dal punto di vista tecnologico.

Aggiungo un’ultima cosa. Purtroppo chi pubblica i film nel nostro paese sovente non ci tratta come dovrebbe. Questo significa che, mentre a livello estetico e dunque visuale, acquistando un bluray 4k sicuramente in tutti i paesi si gode dello stesso prodotto, altrettanto non si può dire dell’audio. In generale la traccia audio in inglese gode del miglior trattamento possibile: Dolby Atmos o Dolby TrueHD 7.1 per dirne due. Alle lingue europee in genere è concesso un oramai scadente, irritante e striminzito Dolby Digital 5.1.


Sei pronto? Ecco la mia lista.

In ordine casuale, scegli tu in base ai tuoi gusti.

Ghost in the Shell

Ghost in the Shell

Il manga e poi l’OAV sono stati i capisaldi da cui i fratelli Wachowski attinsero a piene mani per la loro trilogia di The Matrix. Quest’opera rimane adesa quasi alla perfezione allo spirito originale del primo OAV. In questo caso, se sei amante di fantascienza e magari di cyber punk, questo titolo fa per te.

Visivamente forse il top che ho potuto vedere quest anno, con codifica 2160pULTRAHD-4K-BLURAY-resolutionHEVC e HDR-10. E per l’audio, almeno in lingua originale, siamo ad altissimi livelli, con codifica Dolby ATMOS e DTS-HD Master Audio 7.1 (l’italiano relegato al solito Dolby Digital 5.1).
Si tratta di audio e video di riferimento!


Wonder Woman

Wonder Woman

Un film molto godibile, se ti piace il genere super eroi. Non mi è chiaro perchè Warner non abbia riservato l’edizione Ultimate al nostro mercato, presente ad esempio in quello francese. Tale versione comprende anche il disco 3D del film, oltre a quello canonico 4k ed al bluray standard.

Per quel che riguarda il disco 4k, anche in questo caso abbiamo audio e video di riferimento:

  • Video in 2160pHEVC + HDR-10
  • Audio in lingua originale in lossless Dolby ATMOS/TrueHD 7.1, audio in italiano DTS-HD Master Audio 5.1


Transformers: L'Ultimo Cavaliere

Transformers: L’Ultimo Cavaliere

Un film caotico e, forse, confuso. Trama che lascia ampiamente a desiderare.
Ma la confusione è direttamente proporzionale al livello estetico: eccezionale. Questo è decisamente un film da prendere perchè il comparto tecnico eccelle e vuoi lasciare a bocca aperta gli amici.

Specifiche tecniche:

  • Video in 2160pHEVC Dolby VISION + HDR-10
  • Audio in lingua originale in lossless Dolby ATMOS/TrueHD 7.1 , audio in italiano


Life

Life

Un discreto horror fantascientifico tenuto in piedi dagli ottimi attori.
Il livello tecnico ottenuto da Sony è eccezionale, con un video assolutamente senza sbavature (guarda i neri!).

Per quanto riguarda le specifiche tecniche:
Life ha un comparto video in 2160pHEVC codificato (HDR-10) con un bitrate di circa 58 Mbps. L’audio, in inglese, è lossless Dolby Atmos/TrueHD 7.1 con un bitrate medio di circa 4 Mbps. Italiano? solito Dolby Digital 5.1.


Dunkirk

Dunkirk

Un film che a tratti toglie il respiro, facendoti sentire veramente dentro il campo di battaglia. Questo bluray 4k è “da avere” (o must have che dir si voglia), sia per i contenuti trattati e per come sono trattati, sia per il compartimento visivo al top.

Specifiche tecniche:
Video codificato 2160pHEVC HDR-10. L’audio in questo caso è un mezzo ibrido. Lossless DTS-HD MA 5.1 per la traccia inglese e, miracolosamente, anche per quella italiana.


Blade Runner The Final Cut

Blade Runner The Final Cut

Capolavoro nel mezzo tra thriller e fantascienza, uscito nel 1982, diretto da Ridley Scott. Il regista al tempo fu visionario, nell’utilizzare inquadrature, cineprese e ottiche in modo che anche la granulosità dell’immagine fosse parte dell’impatto visivo e dunque emotivo dello spettatore.
In questo caso specifico devi tenere conto di tutto questo quando guarderai la sua controparte in 4k.
Gli eventuali artefatti e “difetti” che con le telecamere/ottiche digitali attuali non sarebbero possibili, sono lì. E sono lì di proposito, per cercare di lasciare inalterata l’esperienza visiva che al tempo il regista cercò di dare al film.

Specifiche tecniche:
Warner è ripartita dai negativi su 35mm per riversare il film in 4k digitale. La codifica usata è 2160pHEVC HDR-10. L’audio è lossless Dolby Atmos (Dolby TrueHD 7.1 compatibile) per la traccia inglese e Dolby digital 5.1 per quella italiana.


La torre nera

La torre nera

Il film è strano. Godibile, anche se con parecchi buchi di sceneggiatura, se guardato come intrattenimento a sè.
Un mezzo disastro se si pensa che sarebbe dovuto essere l’opera di lancio di altre, proveniente dalla collana “La torre nera” di Stephen King.
Questo bluray 4k sicuramente eccelle nel comparto tecnico, ove visivamente ed acusticamente lascia esterrefatti. Ed in questo, quasi tutti i film prodotti da Sony, sono una gradita sorpresa.

Specifiche tecniche:
Il video è un Dolby Vision con HDR-10 (codifica 2160pHEVC). L’audio è lossless Dolby Atmos (Dolby TrueHD 7.1 compatibile) per la traccia inglese. Quella italiana è uan comunque buona lossless DTS-HD MA 5.1 (almeno non la solita Dolby Digital 5.1 da dvd).



Condividi: