• Home
  • Bug iOS e MacOS: un carattere indiano manda in crash i dispositivi Apple

Negli scorsi giorni è girata una notizia che mi ha sconcertato. Ho pensato “dai, per l’ennesima volta un bug di questo tipo”?

Un qualunque dispositivo Apple in grado di ricevere o mostrare messaggi, se riceve un preciso carattere del dialetto Telugu della lingua Indiana, va in crash.

apple-ios-macos-indian-char-bug


Il bug del carattere indiano

Può trattarsi di un qualunque gadget di Apple che utilizzi iOS 11.2.5 o macOS, ed è sufficiente aprire il messaggio – da qualunque client di messaggistica – perchè il sistema vada in crash. Parliamo quindi di iPhone, iPad e Mac in genere.

Apple ha promesso di sistemare tutto con l’aggiornamento 11.3 di iOS che arriverà “molto presto” nei prossimi mesi.

Dopo il primo crash, il dispositivo non sarà più in grado di aprire l’applicazione di messaggistica su cui hai visualizzato il carattere. Il bug “funziona” su iMessages, WhatsApp, Twitter, Facebook Messenger, Outlook e Gmail. Snapchat e Skype parrebbero immuni.

Il comportamento comunque è chiaro. Crasha l’app su cui visualizzi il messaggio con il carattere indiano incriminato.

Se apri il messaggio su Twitter, crasherà Twitter. Se lo visualizzi su Outlook, crasherà Outlook.

Pare che noi italiani abbiamo il primato per aver scoperto il bug, in particolare i ragazzi su Mobile World (che ringrazio per le soluzioni che propongo oltre).

Non inviare questo carattere è cosa buona e giusta: sarebbe un pessimo scherzo dato che non c’è ancora cura certa ed ufficiale.


Soluzioni

Nel momento in cui scrivo non hai una soluzione, se non la prevenzione e alcuni trucchi.

Il problema più grave è quando il sistema operativo tenta di mostrare il messaggio tramite la barra delle notifiche.
In tal caso, l’intera SpringBoard – l’app di sistema che gestisce la Home e l’interfaccia utente – crasherà mostrando l’icona circolare di caricamento.

Se ti succede questo, non riavviare l’iPhone per nessun motivo. Piuttosto aspetta.

La SpringBoard tenterà di ridisegnare la home e dunque entro alcuni minuti il telefono dovrebbe tornare operativo.

Se invece riavvii l’iPhone per la fretta, rischi che lo smartphone rimanga appeso alla schermata con il logo Apple e non riesca  più a partire. A quel punto l’unica soluzione sarà ripristinare.

Per prevenire questa situazione, potresti disattivare le notifiche delle applicazioni di messaggistica istantanea, risolvendo in anticipo il problema della SpringBoard.

Negli altri casi, una volta ricevuto il messaggio con il carattere indiano su una particolare applicazione, la soluzione è quella di cancellare tutta la conversazione che comprende il messaggio incriminato.



Condividi: